Margherita Gaffarelli's profile

The form of Interpretations

Questo lavoro si propone di affrontare le proprietà e le possibilità di impiego delle tecniche audiovisive per esprimere uno stesso contenuto attraverso differenti espressioni, consapevole che i confini dell’interpretazione del reale sono diverse da un individuo all’altro. L’obiettivo di questa tesi è l’indagine sul linguaggio audiovisivo e un lavoro sul processo stilistico che è dietro a un film, rendendolo soggetto stesso della ricerca.
Prima di passare alla fase operativa per la realizzazione di una serie di cortometraggi che raccontano la stessa vicenda, ho ritenuto necessario fare un quadro degli studi teorici svolti fino a questo momento sulle dinamiche relative sia al processo interpretativo che alla creazione di storie.
 
Il primo capitolo ha, perciò, un carattere analitico: lo studio sul sistema di linguaggi permette di riorganizzare l’esperienza collettiva di una comunità e per mezzo della realtà narrativa tendiamo a dare valori e aggettivi alle cose. Narrare storie è infatti una peculiarità dell’uomo che, attraverso l’uso del linguaggio, cerca l’interazione col mondo circostante. La fusione dell’operato di immaginazione e memoria ci permette di organizzare una sintassi che distingue l’agente, il gesto, chi è il destinatario del gesto, lo strumento utilizzato, la circostanza e lo svolgimento dell’azione, inserendo ogni storia in gruppi organizzati per la loro modularità ma anche scomporle e ricrearle per nuove occasioni.
The form of Interpretations
Published:

The form of Interpretations

The form of Interpretations, MA dissertation in Multimedia, 2010 180 pages paperback. 15*21 cm. Italian text only.

Published: